C A M P L O N E-E D I L I Z I A  
Prodotti e Soluzioni innovative per edilizia specializzata

CALCESTRUZZO IMPERMEABILE 

IL SISTEMA PENETRON

IL SISTEMA PENETRON
  • FUNZIONE: impermeabilizzare il cls
  • TIPOLOGIA: additivo in polvere per nuovi getti o boiacca penetrante per opere costruite. Identico meccanismo d'azione
  • MECCANISMO D'AZIONE: infiltrazione progressiva e continua della massa a costituire una impermeabilizzazione a tutto spessore; nel caso della boiacca: idem, più costituzione di una crosta di superficie ad altissima resistenza chimico-meccanica.
  • QUANDO SI USA: in tutti i casi di cls interrato e soggetto ad infiltrazioni anche in forte controspinta: pareti di rogge, canali, fosse ascensore, fondazioni in falda, vasche depuratrici, digestori, vasche di acqua potabile.


Il sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione PENETRON è utilizzato da oltre 30 anni in tutto il mondo come la soluzione più avanzata per la realizzazione di strutture interrate a tenuta impermeabile.
Applicato alle superfici finite in fase positiva ed in fase negativa (controspinta), oppure inserito nel "mix design" di progetto in fase di confezionamento, assicura una protezione interna alla matrice in calcestruzzo anche in presenza di acqua di falda e di spinta idraulica, con elevata resistenza alle concentrazioni chimiche ed ai contaminanti presenti nel sottosuolo.
Il Sistema Penetron è una tecnologia "integrale", interessa infatti l'intero spessore del manufatto, " attiva nel tempo", veicolo umidità, economica e flessibile, che velocizza le operazioni di posa e assicura la durabilità dell'opera nella vita di esercizio.
Quando i prodotti del Sistema Penetron vengono applicati ad un calcestruzzo umido o bagnato a rifiuto, ad un calcestruzzo fresco di getto o in fase di confezionamento nel "mix design" di progetto, gli ingredienti attivi reagiscono con i composti minerali presenti nel calcestruzzo formando un complesso cristallino, filiforme, insolubile, che sigilla i pori, i vuoti e le microfessurazioni fino a 400 micron.
A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa crescita cristallina occuperà profondamente la porosità capillare della struttura in calcestruzzo nel tempo e potrà eventualmente penetrarla completamente in presenza continua di acqua.

Il Sistema Penetron offre una proprietà unica di autorigenerazione per una protezione totale della matrice strutturale. I benefici apportati alle opere trattate sono molteplici, specie contro i cicli di gelo-disgelo, la corrosione da agenti atmosferici, l'umidità del sottosuolo, le acque contenenti cloruri, solfati, nitrati, l'aggressività dell'ambiente marino.
 

foto boiacca.jpg
intervento penetron.JPG
357-5740_IMG.JPG